Le piattaforme elevatrici o mini ascensori per il superamento in verticale di persone a piedi o in carrozzina (sedia a rotelle), consentono di superare scale o piani abitativi fino a 15 metri sia in ambienti interni che esterni, in luoghi pubblici o abitazioni private.
Grazie alla fossa ridotta ed alla installazione non invasiva, le piattaforme elevatrici sono la soluzione ideale per la mobilità anche in edifici esistenti.
L’alto livello di personalizzazione rende queste piattaforme elevatrici adattabili ad ogni esigenza funzionale ed architettonica rispettando l’estetica dell’immobile: è possibile infatti scegliere tra porte a battente ed automatiche e predisporre accessi opposti o adiacenti, oltre a poter scegliere tra l’installazione che può avvenire in vano proprio, in muratura o in incastellatura metallica.
E’ possibile scegliere tra la manovra a uomo presente (il movimento della piattaforma avviene solo mantenendo costantemente premuto il pulsante di cabina) oppure la manovra automatica.
L’installazione della piattaforma elevatrice è rapida in quanto richiede un intervento murario estremamente contenuto.
I consumi ridotti e la sicurezza negli spostamenti sono elementi indispensabili per garantire un ottimale utilizzo della piattaforma elevatrice giorno dopo giorno.
Anche le piattaforme elevatrici, come i servoscala e montascale, sono ausili per l’abbattimento delle barriere architettoniche quindi è possibile usufruire di agevolazioni e contributi sia Statali che Regionali per il loro acquisto, con un abbattimento del costo quasi totale.